Eccoci! Siamo arrivati ad accendere una candelina, unica sulla torta di compleanno, ma densa di significato. Come accade ai bambini che nel primo anno di vita imparano a camminare, noi di CAMO abbiamo costruito le basi per un luminoso e soddisfacente futuro!

In un anno abbiamo creato un Museo fuori dai circuiti canonici in primo luogo perché del tutto gratuito e fruibile tutto l’anno senza vincoli di alcun genere.

In un anno abbiamo acquisito più di settanta opere di artisti contemporanei esposte in permanenza, abbiamo  fatto risuonare cultura con festival letture e convegni, abbiamo animato le strade con musica dal Djset ai concerti, ci siamo dati agli eventi collaterali con l’McaOff. Abbiamo portato Cucina Creativa con il walking & cooking day.

In un anno abbiamo promosso, nel rispetto dell’ambiente circostante, nuove identità culturali e artistiche creando una rete di relazioni nazionali ed internazionali finalizzate ad una maggiore condivisione della conoscenza artistica.

In un anno abbiamo promosso turisticamente il piccolo, ma affascinante borgo di CAMO facendo riconoscere all’intero paese lo status di Museo.

In un anno abbiamo creato relazioni stabili e occasioni reali di incontro e crescita umana rispondendo alle istanze di chi ha sempre creduto che cultura e arte  possano avvicinare le persone.

In un anno  abbiamo vissuto una splendida avventura che, certamente è solo all’inizio!

E alla fine del primo anno di vita abbiamo deciso di regalarci due giorni indimenticabili per soffiare sulla nostra candelina. Ora ci aspettano nuovi festival, come il NAC dedicato ai nuovi autori letterari, nuove acquisizioni artistiche, nuovi concerti, nuove conferenze, nuovi walking & cooking day.

Al nostro compleanno, però, il 10 e11 maggio 2014 ci interessa solamente stare insieme a tutti voi perché il miglior  modo per essere felici per noi di CAMO è condividere e celebrare il nostro primo, spettacolare anno di vita!

Happy Birthday MCA !

 

 

PROGRAMMA

SABATO 10 MAGGIO 2014

-          Ore 17, 00 Piazza Municipio: Saluto delle Autorità

-          Dalle ore 18, 00:

  1. Presentazione delle nuove acquisizioni 2014 (Sarah Bowyer, Enza Clapis, Monia Mercadante, Isabella Nurigiani, Chiara Runci, Om Bosser, Corrado Buzzi, Luigi Intorcia, Paolo Mezzadri, Massimiliano Petrone, Sergio “Vitello Tonnato” Sepielli, Gianni Tessari)
  2. Presso la Pinacoteca apertura mostra fotografica del PAI (Polaroid Art Italy) e degli artisti del progetto Mail Art Project Camo & Friends
  3. Inaugurazione del Museo del Riciclo (I° piano del Palazzo del Municipio)
  4. Lungo il centro di Camo apertura del NAC Project (Nuovi Autori Cercasi. Giovani scrittori presenteranno leggeranno giocheranno suoneranno i loro libri)
  5. Apertura della mostra mercato delle eccellenze artigiane
  6. Cooking show dello Chef Giorgio Trovato presidente della Federazione Italiana Personal Chef.
  7. Dimostrazione di Shiatsu a Cielo Aperto (piazza Municipio)

-          Dalle ore 19: Apertura degli stand enogastronomici a cura delle Pro Loco di Camo, Mango e Neive

-          Ore 21.30: Il Thereminista Nudo & Grand Band in concerto

DOMENICA 11 MAGGIO

-          Dalle ore 9,00: Colazione a Cielo aperto con concerto di Yulia Verbitskaya (violino) e Filippo Pellitteri (piano)

-          Ore 10,30: Incontro letterario con lo scrittore Marco Drago (c/o Pinacoteca)

-          Ore 10.30: Dimostrazione di Shiatsu a cielo Aperto (piazza Municipio)

-          Ore 12,00: Apertura degli stand enogastronomici a cura delle Pro Loco di Camo, Mango e Neive

-          Ore 13,30: Michele Lazzarini (sax), Massimo Celsi (piano), Alea (voce) in concerto (via circonvallazione)

-          Ore 15,00: Dimostrazione di Reiki a Cielo Aperto

-          Ore 17,00: Chiusura e ringraziamenti

Per tutto il giorno proseguirà la mostra mercato delle eccellenze artigiane.

 

L’INGRESSO E’ LIBERO E TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

Info: 0141840100 // comune.camo@libero.it // info@museoacieloapertodicamo.it //

www.museoacieloapertodicamo.it

GLI ARTISTI

IL CONCERTO DEL SABATO

il NAC Festival

Una giornata all’aperto, il cielo limpido, un paesaggio primaverile incantato a dominare la scena e un amico fedele: il libro. Il 10/11 maggio 2014, il Museo a cielo Aperto di  Camo (CN) compie gli anni e, come sempre, lo fa in grande stile.  Grazie all’impegno del direttore artistico del Museo d’arte contemporanea più affascinante del cuneese Claudio Lorenzoni e del  giornalista e scrittore Alessandro Allocco, nasce NAC (Nuovi Autori Cercasi) Festival,  una manifestazione i cui  protagonisti assoluti sono gli autori e le loro storie che animeranno il compleanno del Museo a Cielo Aperto. A partire dalle h. 17.00 fino a notte inoltrata chiunque vorrà, potrà sentire, dalla viva voce degli autori, i racconti dei loro libri, selezionarne passi e leggerli ai presenti, assistere a spettacoli, concerti o soddisfare curiosità  conversando con gli scrittori  apprezzandone e conoscendone lo spirito. Nel suggestivo scenario offerto dalle opere “en plein air“,  in un clima conviviale, si potrà condividere con gli altri parole che solitamente siamo abituati a far nostre in solitudine,  si assisterà a Cooking Show, spettacoli all’interno dei quali famosi chef stellati interpreteranno antiche ricette coinvolgendo nel processo di preparazione gli astanti, si ascolteranno melodie antiche e suoni contemporanei, si celebrerà il genio degli artisti acquisiti dal Museo.

Camo, nel giorno del suo compleanno regalerà cultura, quella del libro e dell’arte, ricevendo in cambio dai visitatori emozioni e condivisione delle proprie personali esperienze e gusti favorendone il confronto.  Per chi non potesse essere presente di persona, MCA offre l’opportunità di dare il proprio contributo attraverso i  social network, utilizzando la pagina facebook  www.facebook.com/museoacieloaperto  o l’hashtag #happybirthdaymca

Il giorno del compleanno del Museo a Cielo Aperto di Camo celebrerà la forza e la magia del libro e dei suoi luoghi,  assistendo  a  letture spettacolari, ma anche , mostre d’arte contemporanea, minimostre fotografiche, mail art da tutto il mondo, cooking show, installazioni, piazzette del libro, nuove storie e racconti. Dappertutto  saranno le “voci”: autori, attori, poeti, chef che leggeranno, interpretando o cantando. Sempre e comunque  in piacevole compagnia.

 

 

Share