This Must Be The Way - The Show

This Must Be The Way: The Show

Si conclude con una mostra in occasione del Pavese Festival 2022 il progetto multidisciplinare This Must Be. A Gorzegno dall’11 al 30 settembre.

Inaugura domenica 11 settembre alle 10 nella Chiesa di San Martino a Gorzegno, in Alta Langa (CN), This Must Be The Way: The Show, la mostra conclusiva del progetto multidisciplinare This Must Be, avviato nel 2020 e declinato in tre fasi: #ThePlace, #ULTRA e #TheWay.

In questi tre anni, gli artisti coinvolti sono stati chiamati a dialogare attraverso performance, arte, fotografia e scrittura sulla corsa, sul movimento, sul mondo che cambia, sulle scelte e sull’immaginazione. Ma anche sul rapporto di dipendenza e reciprocità tra uomo e natura, pensiero e materia, astratto e concreto, vita, morte e risurrezione. Nell’ultima fase, in particolare, hanno cercato il modo di rappresentare, ciascuno con il proprio medium, una parola non scritta, non cantata, non detta alla ricerca di un filo conduttore comune.

Ancora una volta, l’occasione per presentare gli esiti di questo percorso di ricerca è offerta dal Pavese Festival, che si svolgerà dall’8 al 17 settembre tra Santo Stefano Belbo (CN) e Brancaleone (RC). Cesare Pavese è stato infatti l’ispiratore di due delle maratone corse da Claudio Lorenzoni durante il progetto. Dopo aver corso nel 2021 un’ultramaratona a ritroso, dal letto dell’Hotel Roma di Torino dove lo scrittore si suicidò a quello della casa di Santo Stefano Belbo dove nacque, per l’ultima delle maratone di #TheWay è tornato sulle tracce di Pavese correndo da Ardore (RC) al letto del confino a Brancaleone (RC). Ad accompagnarlo in questa nuova performance – dedicata al tema dell’amicizia e del viaggio e ispirata ai romanzi La luna e i falò, Il diavolo sulle colline e Il carcere – gli scatti di Maria Mesiano e la scrittura di Valentina Cei.

Il progetto This Must Be è realizzato in collaborazione con Museo a cielo aperto di CAMO, Fondazione Cesare Pavese, Comune di Santo Stefano Belbo, Proloco di Camo, Museo della Seta di Racconigi, Sul Filo della Seta, La Via Verde della Seta, Associazione La Cevitou, Ecomuseo Terra del Castelmagno, Città di Racconigi, Comune di Gorzegno. Un grazie particolare a La Bottega delle Donne, GreenFlea, Panegiro, I talenti, La casa rotta, Inarttendu, Sillabart.

La mostra

This Must Be The Way: The Show raccoglierà le fotografie scattate da Gianpaolo Demartis durante le perfomance di Valentina Cei; quelle realizzate da Maria Mesiano in Langa e a Brancaleone e le polaroid di Bruno Biddau con gli oggetti ritrovati da Lorenzoni durante le sue corse. Saranno inoltre esposti un’installazione di metafotografia di Irene Rubiano, un manufatto del Collettivo Clito dedicato al “banditismo”, i calchi dei piedi di Lorenzoni post ultra maratona realizzati da Domenico De Maio, oltre ai piccoli collage della Premiata Famiglia Rivoltella.

Dove: Chiesa di San Martino, Gorzegno (CN)
Quando: 11 – 30 settembre 2022
Inaugurazione: domenica 11 settembre 2022, ore 10 (prenota qui)

Ingresso libero, tutti i giorni dalle 9 alle 20 (info su visitgorzegno.it)

Condividi l’articolo

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Notizie correlate

Claudio Lorenzoni celebra il pittore-ideologo-artivista Mimmo Di Caterino, uno degli artisti presenti al Museo a Cielo Aperto di Camo.
Claudio Lorenzoni presenta "la corsa che mangia i figli": hai mai sentito parlare della Barkley Marathon?
Le fotografie di Edmond Kaceli raccontate da Claudio Lorenzoni.
Claudio Lorenzoni ha intervistato Marco Olmo, campione del mondo di Ultra Trail all'età di 60 anni.
Free solo: Alex Honnold e l'arte di scalare a mani nude.
Dal 2 al 30 novembre 2024 in mostra allo Spazio Garino di Torino.

Indirizzo: Piazza Municipio
Città: Camo
Area: Cuneo
Regione: Piemonte
CAP: 12050
Paese: Italy

+39 014 1840100
info@museoacieloapertodicamo.it
www.museoacieloapertodicamo.it
CURATORE Claudio Lorenzoni